CORSO COMBAT MEDIC LAZIO
Corso Combat Medic ASC Softair
Ciampino (Roma)
Quando: Marzo 2026 (Date specifiche in via di definizione)
Organizzato da: ASC Softair in collaborazione con ASC Lazio e Jackals Group Roma
Il corso sarà tenuto da Roberto De Grandi, professionista con una comprovata esperienza nel settore. La sua formazione ti garantirà di apprendere le tecniche necessarie non solo per la sicurezza, ma per l'esecuzione fluida e corretta delle simulazioni mediche previste dai criteri di valutazione della gara.
Cosa Imparerai: L'Applicazione del Protocollo MARCH
Il programma è specificamente modulato per l'integrazione nel contesto agonistico, focalizzato sull'apprendimento e sull'applicazione pratica del Protocollo MARCH come metodo di triage e trattamento in scenari di stress:
M – Massive Hemorrhage: Tecniche di controllo delle emorragie massive (utilizzo corretto di T-Shirt, bendaggi compressivi) fondamentali per stabilizzare l'infortunato.
A – Airway: Gestione e mantenimento delle vie aeree per assicurare la respirazione.
R – Respiration: Valutazione e trattamento di eventuali problemi di respirazione o lesioni al torace.
C – Circulation: Controllo della circolazione e prevenzione dello shock.
H – Head Injury/Hypothermia: Gestione delle lesioni alla testa, prevenzione e trattamento dell'ipotermia – cruciale in contesti di gara prolungati.
Punti Gara Cruciali: Simulazioni pratiche focalizzate sui requisiti del nuovo format di gara.
Efficienza Tattica: Come integrare l'azione di soccorso (il protocollo MARCH) nella strategia di squadra per minimizzare le penalità e ottimizzare il punteggio.

